La verniciatura dei serramenti in legno

Dopo aver visto come nasce un serramento, vi portiamo in un altro reparto per noi di importanza fondamentale: quello in cui si effettua la verniciatura.

Esattamente come nel reparto di produzione, anche qui il lavoro svolto è davvero attento e scrupoloso con il fine di ottenere un risultato finale ottimale.

Se infatti un serramento è performante, bello e duraturo nel tempo è dovuto proprio al fatto che è stato verniciato bene.

Il nostro impegno è dato dalla cura che mettiamo nella realizzazione di ogni singola finestra, verificando che il processo di verniciatura si svolga correttamente e il serramento sia per la fase successiva.

Come si svolge il lavoro di verniciatura

Abbiamo un impianto a catena che svolge questa delicata operazione e ci aiuta nella stesura delle tre mani di verniciatura.

Il prodotto che utilizziamo su tutti i serramenti è una vernice ad acqua. Questa infatti possiede caratteristiche interessanti: permette una asciugatura rapida, è inodore e rispettosa dell’ambiente con un basso livello di emissioni di COV (composti organici volatili), sostanze cioè nocive ed irritanti. 

L’operazione è molto semplice, l’unica attività che si svolge manualmente è il caricamento del serramento nell’impianto predisposto. Il processo di verniciatura avviene poi in modo robotizzato, permettendo così di spruzzare la medesima quantità di vernice su tutta la finestra. 

Tre fasi di verniciatura per un risultato ottimale

La verniciatura, come abbiamo detto, si compie in tre fasi che si svolgono tutte nel medesimo modo con l’impiego dello stesso macchinario. Un impianto pensato appositamente per assolvere al preciso compito di stendere la vernice, come è possibile vedere dal video.

Se si segue attentamente la prima mano di verniciatura ci si accorge che alla fine del processo la finestra si presenta ancora bagnata e di un colore grigiastro. 

Questa non è la tinta finale, ma il risultato dell’utilizzo della vernice ad acqua. Una volta asciutta poi cambierà aspetto e sarà possibile vedere solo il colore scelto per la finestra.

Se ad esempio il serramento è naturale, come nel video, allora assumerà proprio il colore del legno.

Una volta asciutta, la finestra viene smontata dall’impianto, carteggiata e poi nuovamente caricata sul macchinario per una seconda mano di vernice. Al termine di questa operazione si ripete un terzo ciclo, prima di avere il serramento pronto per la fase successiva.


Contattaci per saperne di più sui nostri serramenti in legno!