Serramenti per finestre in legno. Tutto quello che serve sapere prima dell’acquisto

I serramenti per finestre in legno hanno il pregio di non passare mai di moda. 

La sensazione di calore che trasmettono, il loro aspetto elegante e la possibilità di adattarsi ad ogni stile architettonico sono le caratteristiche che li rendono da sempre molto apprezzati.
In questo post esploreremo i vantaggi nella scelta di serramenti per finestre in legno, le caratteristiche di questi e gli aspetti da considerare per poter fare un acquisto consapevole e soddisfacente.

I vantaggi dei serramenti per finestre in legno

I serramenti per finestre in legno rappresentano una scelta classica ed elegante capace di arricchire qualsiasi ambiente domestico.

Quali sono dunque i vantaggi di installare serramenti per finestre in legno anziché in pvc o in alluminio?

Partiamo dalle caratteristiche del legno. 

  • Materiale prezioso. Naturale, biodegradabile e al 100% riciclabile praticamente all’infinito. 
  • Resistente alla compressione. Questa, in alcuni casi e situazioni, supera addirittura quella dell’acciaio.
  • Resistente alla curvatura. Una caratteristica che può rivelarsi importante in determinate situazioni, tenendo però sempre conto del tipo di legno scelto.
  • Durezza. Il legno è in grado di resistere alle sollecitazioni improvvise e ripetute.
  • Proprietà meccaniche. Queste possono essere rilevanti in determinate situazioni. 

Ecco dunque 3 vantaggi dei serramenti per finestre in legno:

  1. Estetica, calore ed eleganza. Queste sono le caratteristiche che consentono ancora oggi al legno di essere sempre attuale e straordinariamente unico. Si tratta infatti di un materiale che presenta il pregio, rispetto a pvc o alluminio, di possedere peculiarità esclusive, come la naturalità di colore e striature. Solo il legno è adatto a creare in ogni contesto ambienti sempre accoglienti, integrandosi perfettamente con praticamente tutti gli stili architettonici e di arredamento, da quelli classici e antichi a quelli più moderni e di design. 
  2. Durabilità. Il legno, se ben mantenuto e trattato correttamente, può durare davvero molto. Certo serve prendersene cura in modo adeguato e regolare, ma così facendo è possibile conservarlo resistente alle azioni degli agenti atmosferici e all’inevitabile usura nel tempo.
  3. Isolamento termico e acustico. Il legno è un isolante termico naturale. Ciò fa sì che installare un serramento in questo materiale permetta di mantenere la temperatura interna dell’abitazione costante sia in inverno che in estate, a beneficio perciò del portafoglio. Inoltre, è bene ricordare anche il comfort acustico che questo tipo di serramenti è in grado di offrire. Riducendo la trasmissione del rumore esterno è possibile perciò creare ambienti silenziosi e rilassanti.

Cosa cambia tra infissi e serramenti? Ecco la differenza

Spesso si usano come sinonimi i termini infisso e serramento. Sono la stessa cosa? Non proprio, si tratta infatti di due componenti diverse tra loro.

Per serramento si intende l’elemento strutturale mobile che comprende porte e finestre e include l’intero sistema di chiusura (dunque telaio, ante, vetri e meccanismi di chiusura e apertura). 

Un infisso invece è la parte che viene fissata alla cornice in muratura sulla quale vengono installati i serramenti e comprende il controtelaio e i montanti.

Quale legno si usa per realizzare serramenti in legno resistenti?

Tra i pregi del legno c’è la possibilità di avere, in modo naturale, colori e striature capaci di rendere unici i serramenti per finestre.

Si possono soddisfare infatti le esigenze di tutti, sia di quelli, ad esempio, a cui piace un effetto naturale con la presenza dei tipici nodi, sia di chi preferisce una texture più omogenea.

Il legno offre davvero molte possibilità, esistono infatti un gran numero di essenze e finiture in grado di offrire una perfetta adattabilità del serramento in legno a qualsiasi ambiente in cui viene installato.

Ciò che rende eccellenti le prestazioni delle finestre in legno è ad esempio l’uso di legno lamellare essiccato di primissima scelta. Questa decisione si rivela ottimale per garantire un’ottima tenuta acustica e termica. 

Il legno lamellare offre resistenza alle sollecitazioni, omogeneità, bellezza. Inoltre grazie alla sovrapposizione di più lamelle a fibra contrapposta permette un’ottima stabilità

Non tutti i tipi di legno sono adatti però alla realizzazione di serramenti.

Quali dunque i più indicati?

Abete. Grazie al suo basso peso specifico e ad un k termico molto basso è un legno ideale per la realizzazione di serramenti dalle elevate prestazioni quanto ad isolamento termico.Tuttavia può essere, rispetto ad altri legni, maggiormente suscettibile a danni e dunque non è raccomandato per finestre con vetri pesanti.

Larice. Pregiato, si caratterizza per la struttura fibrosa, particolare che lo rende molto robusto dal punto di vista meccanico. Inoltre un serramento il larice ha la peculiarità di essere resistente alle intemperie, subire poco l’effetto di ammaccamenti e sostenere bene il peso di vetri pesanti. 

Esistono anche altre tipologie di legno che vengono utilizzate nella realizzazione delle finestre come ad esempio il rovere e il pino, con peculiarità che li rendono particolarmente indicati in determinate circostanze.

Per la realizzazione dei nostri serramenti, come ben descritto in un post precedente, abbiamo scelto di utilizzare solo abete e larice di provenienza austriaca in modo tale da garantire un livello elevato di isolamento termico.

Anche le finiture sono importanti quando si parla di serramenti esattamente come i particolari, che non sono certo da meno. 

Tante le opzioni. Ad esempio è possibile installare cerniere a scomparsa o decidere di personalizzare il serramento utilizzando legno invecchiato, o ancora, optare per lavorazioni di spazzolatura e finitura ad olio. 

Si tratta di soluzioni perfette che vanno però valutate a seconda del contesto.

Cosa considerare prima dell’acquisto di serramenti per finestre in legno

Da considerare, nella scelta di serramenti per finestre in legno:

  • stile architettonico dell’abitazione. Serve sempre verificare che il legno scelto si adatti allo stile degli ambienti per poter ottenere un risultato armonioso;
  • manutenzione. Il legno è un materiale delicato che, anche se opportunamente trattato, necessita comunque delle giuste cure per poter mantenere nel tempo la propria bellezza ed efficienza;
  • certificazioni ambientali. Sempre meglio verificare che il legno riporti le indicazioni di certificazioni riconosciute che attestano la provenienza da fonti sostenibili e rispettose dell’ambiente;
  • prezzo. Si tratta di serramenti dal prezzo medio/alto dunque è necessario considerare il budget di cui si dispone, considerando però i vantaggi per quanto riguarda il risparmio energetico che si può ottenere.

Desideri installare serramenti per finestre in legno?

Contattaci per conoscere l’ampia scelta dei nostri prodotti e la qualità che siamo in grado di garantire ai nostri clienti.