Meglio serramenti in legno o in pvc? Questa è una domanda che può sorgere nel momento in cui ci si trova a scegliere i serramenti da installare nella propria abitazione.
Una risposta univoca però non esiste perché entrambi i materiali presentano caratteristiche particolari che possono rappresentare un vantaggio o uno svantaggio, a seconda della situazione.
Un serramento in legno infatti non è migliore di uno in pvc e così viceversa: in entrambi i casi infatti si tratta di ottime soluzioni se riescono a soddisfare il cliente in termini estetici, di efficienza energetica e di performance termoacustiche.
La scelta tra legno e pvc dipende inoltre dalla valutazione di altri elementi cruciali come la durata nel tempo dei serramenti, gli ambienti nei quali questi verranno installati, il design e non ultimo il budget a disposizione.
Il legno, per serramenti eleganti e senza tempo
Per capire se è meglio installare serramenti in legno o pvc serve conoscere le caratteristiche che presentano entrambi i materiali.
Cominciamo dal legno.
Si tratta di un materiale sinonimo di calore, naturalezza e bellezza. Una finestra in legno è perfetta in abitazioni di ogni stile, da quelle più classiche a quelle moderne, da quelle rustiche a quelle di design. Ciò è possibile perché la grandissima varietà di essenze e di finiture di questo materiale garantisce una perfetta adattabilità del serramento ad ogni soluzione architettonica.
I serramenti in legno perciò rappresentano la soluzione migliore in termini di eleganza, design ed efficienza.
Oggi è possibile, grazie ad alcuni accorgimenti tecnici e attraverso una particolare cura nella lavorazione, ottenere prodotti garanzia di:
- isolamento acustico e termico. Un’ottima decisione per ottenere eccellenti prestazioni è quella di usare legno lamellare di primissima scelta;
- protezione dagli eventi atmosferici esterni. Questo è possibile grazie a guarnizioni di ultima generazione e all’installazione di camere d’aria;
- sicurezza, mediante l’applicazione di validi sistemi di chiusura e antieffrazione;
- risparmio energetico. Ciò consente di evitare dispersioni di calore in inverno e mantenere gli ambienti più freschi in estate.
Si può decidere poi di personalizzare il serramento con accortezze come l’installazione di cerniere a scomparsa, l’uso di legno invecchiato o di tecniche come la spazzolatura e finitura ad olio per conferire al serramento un aspetto raffinato ed elegante.
Inoltre, quando il legno inizia a mostrare i segni del tempo è possibile recuperare le vecchie finestre grazie al sapiente lavoro di abili artigiani. In questo modo il legno dimostra di essere una materia viva che può tornare bella come un tempo. In fase di restauro è inoltre possibile applicare alle finestre accorgimenti utili per renderle efficienti proprio come le finestre di ultima generazione.
Chi teme di non riuscire a mantenere nel tempo serramenti in legno, può però optare per una soluzione interessante: le finestre in legno- alluminio.
Finestre in legno-alluminio: eleganza e resistenza
Le finestre in legno-alluminio sono perfette per chi cerca un prodotto di altissima qualità, capace di abbinare l’eleganza senza tempo del legno con la solidità e l’eccezionale resistenza meccanica agli agenti atmosferici offerta dall’alluminio.
Le finestre di questo tipo si presentano dunque con un profilo esterno in alluminio e uno interno in legno.
La caratteristica principale?
L’ avere ottime prestazioni termiche e acustiche, oltre ad un’eccellente resistenza alle intemperie. Il legno all’interno permette una bassa dispersione termica e di creare ambienti caldi ed accoglienti grazie a finiture estetiche di pregio. L’alluminio invece vanta una notevole durata nel tempo e un minimo livello di manutenzione.
La combinazione legno-alluminio inoltre, offre flessibilità nel design, consentendo la personalizzazione delle finestre affinché si possano adattare alle diverse preferenze estetiche del cliente e a precisi requisiti funzionali.
PVC per serramenti facili da mantenere nel tempo
Il cloruro di polivinile (pvc) è un materiale plastico che ha origine da materie prime naturali.
Se si desidera installare serramenti in pvc significa che si apprezzano le peculiarità di questo materiale, quindi:
- l’ ottimo rapporto qualità/prezzo. Questo è un punto di forza importante per questo tipo di serramenti, tanto da determinarne il successo;
- le alte prestazioni nell’isolamento termoacustico degli ambienti. Caldo e freddo non sono più un problema perché questo tipo di infissi permettono di evitare la dispersione di calore, quando fuori fa freddo. Allo stesso modo in estate, quando fuori fa molto caldo, la stanza si mantiene fresca più a lungo;
- la resistenza agli agenti atmosferici come pioggia, neve, luce solare intensa e temperature elevate. Fattori importanti per chi vive in zone fredde e piovose o ha un’abitazione esposta in modo prolungato alla luce solare;
- la personalizzazione grazie alla possibile scelta di più colori, a seconda delle preferenze;
- la poca manutenzione necessaria.
Non tutte le finestre in pvc però sono uguali. Per esser certi di acquistare serramenti realizzati con materiali di ottima qualità serve controllare che riportino il marchio CE e dispongano di una certificazione ambientale.
Inoltre si può avere certezza di installare un prodotto con ottime prestazioni quando al suo interno sono presenti un numero di camere d’aria adatto ad isolare come si desidera un ambiente, sia dal punto di vista termico che acustico.
La cosa importante però è che il serramento venga installato correttamente poiché anche l’errore di un solo millimetro può pregiudicare le sue performance termoacustiche.
Come capire se è meglio installare serramenti in legno o pvc
Dunque meglio serramenti in legno o pvc?
Come abbiamo capito dipende da cosa si vuole ottenere da un infisso in termini di prestazioni, dallo stile degli ambienti dove verrà installato e dal budget di cui si dispone.
Cosa serve considerare:
- manutenzione. Il pvc richiede una manutenzione minima, mentre il legno è un materiale delicato che necessita di regolari e specifiche cure per durare a lungo;
- durata. Questa dipende da come vengono usati e mantenuti i serramenti. Una finestra in pvc resiste mediamente circa 30 anni, se in legno meno, ma tutto dipende dalle cure dedicate. Si deve poi tenere conto che la finestra in pvc non più performante va sostituita mentre quella in legno può essere restaurata e riportata a nuova vita.
- costo. Il pvc è meno costoso del legno. La scelta va fatta certamente in base al budget ma anche a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere.
- esposizione al sole e al freddo. Il legno, rispetto al pvc, con il caldo e con il freddo può danneggiarsi e subire delle deformazioni tali da rendere il serramento meno efficiente quanto ad isolamento termoacustico.
Per trovare la soluzione migliore è sempre bene affidarsi a professionisti in grado di consigliare l’infisso più adatto e di installarlo a regola d’arte in modo da creare ambienti esteticamente belli e al tempo stesso energeticamente efficienti. Meglio serramenti in legno o pvc? Contattami per conoscere la soluzione più adatta alle tue esigenze.