Il processo di produzione per la realizzazione degli scuri

Gli scuri svolgono una funzione importante per un’abitazione e noi lo sappiamo bene. Per questo li realizziamo con la massima attenzione per offrire al cliente un prodotto efficiente oltre che esteticamente adeguato alle sue esigenze.

La trasformazione di un pezzo di legno in uno scuro finito

In azienda siamo in grado di eseguire tutte le operazioni necessarie per trasformare un pezzo di legno in uno scuro finito.

Come?

Grazie al pantografo, o centro lavoro, un macchinario di nuova generazione utilizzato prevalentemente per la lavorazione degli oscuri.

Usiamo pezzi sezionati dello spessore di 40mm di okumè o compensato marino, un tipo di legno ampiamente impiegato nella produzione degli scuri perché considerato il più idrorepellente in assoluto. 

La sezione di legno viene posizionata sul pantografo e qui, sfruttando le frese disponibili, vengono eseguite le diverse operazioni necessarie.

Prima di iniziare, queste operazioni vengono programmate e caricate attraverso un’apposita procedura computerizzata. Una volta che il programma viene attivato, le lavorazioni vengono eseguite una dopo l’altra. 

(Guarda il video per scoprire di più).

La laccatura dello scuro per una finitura personalizzata

Lo scuro grezzo, nel 99% dei casi non rimane così ma viene laccato. Ciò si significa che viene colorato con tinte scelte dal cliente, comunemente si tratta di bianco, marrone, verde o rosso.

La possibilità di decidere il colore dello scuro è molto importante perché permette di personalizzare la propria abitazione e darle così lo stile desiderato.

Contattaci se vuoi saperne di più sui nostri scuri!